Perché utilizzare e sviluppare siti WordPress in 10 punti

nessun commento WordPress , ,
icona post WordPress perche in 10 punti

Molte persone e imprenditori fanno l’errore di classificare WordPress come un sistema di solo blogging.

Una premessa

WordPress è nato nel 2003 come piattaforma di blogging ma nel frattempo (siamo attualmente alla versione 4.6.1 – Novembre 2016) è diventato molto di più.

Il cambiamento più importante è avvenuto nel 2005 con la versione 1.5, quando è stato creato il supporto per le pagine statiche ed è stato aggiunto il campo “post_type” nel database.

– Le pagine statiche, che in realtà sono tutt’altro che statiche, sono le fondamenta della nuova architettura e danno l’opportunità di inserire nuove tipologie di contenuti che vanno oltre le semplici funzionalità di blog.

– I post_type sono le tipologie di post e danno molteplici possibilità di contenuti oltre i normali blog post. Grazie all’introduzione dei “Post types”, WordPress ora può fungere da gestionale, e-commerce, forum, sito membership, social media, portale, magazine, giornale, sistema di booking e molto altro.

Queste 2 nuove features, apparentemente piccole e innocue, sono in realtà il motivo della trasformazione di WordPress da un sistema di blogging ad un vero e proprio CMS (content Management System).

WordPress è usato dal 27% di tutti i siti web nel mondo. La market share è quasi del 60% (58.6% a Novembre 2016) (1).

Da considerare che il secondo più importante CMS al mondo è Joomla ed è usato dal 3,2 % dei siti a livello mondiale e ha un market share nel mercato CMS del 7% (2).
Wordpress ha una penetrazione 9 volte superiore al secondo classificato.

Dal primo ottobre 2016 ad oggi, l’utilizzo di WordPress è aumentato del +0.4%.  La sua market share è scesa del -0,3%. Per quanto riguarda Joomla, dal primo ottobre 2016 l’utilizzo è rimasto invariato mentre la sua market share è aumentata del +0,1%.

WordPress è un sistema molto versatile che può gestire praticamente ogni necessità di sviluppo! Noi come Babita lo spingiamo in quasi tutti i progetti.

Al momento, l’unico settore dove non spingiamo WordPress è quello dei giochi online tipo “browser games”, come ad esempio il nostro Bet4fun.it

Non che non sia possibile sviluppare dei giochi online con WordPress, ma sarebbe solo complicarsi la vita e non darebbe nessun vantaggio aggiuntivo. Detto ciò, bisogna vedere in che direzione si svilupperà WordPress in futuro!

Perché passare a WordPress in 10 punti

Se hai una piccola/media impresa, fai sicuramente parte di uno di questi 2 gruppi:

1) Sai che hai bisogno di un sito ma non hai il tempo o le risorse per realizzarlo.

2) Hai un sito che non è all’altezza della situazione e ne sei consapevole.

In entrambi i casi la soluzione al problema è quella di passare alla piattaforma WordPress.

­­­Abbiamo individuato 10 vantaggi nell’usare WordPress che dovrebbero riuscire a convincervi:

  1. PIENO CONTROLLO DEI CONTENUTI

A differenza dei blog ospitati su piattaforme commerciali gratuite, WordPress lo installiamo su uno spazio web e ci facciamo quello che vogliamo!

Tutti i contenuti sono di nostra proprietà e possiamo cercare di monetizzarli come meglio crediamo, senza vincoli.

A questo punto però è necessaria una precisazione. Esiste WordPress.com e WordPress.org.  La versione “.com” è una piattaforma commerciale gratuita che non necessita di installazioni o hosting, ma che presenta alcune limitazioni.  La versione “.org” è la versione su cui si basa quest’articolo, è sempre gratuita, ma necessita di un minimo di competenze tecniche. La devi installare sul tuo server quindi devi prevedere un servizio di hosting e devi essere in grado di customizzarla in base alle tue esigenze.

  1. FACILITÀ D’USO

WordPress ha un’interfaccia intuitiva, chi lo utilizza nel day-by-day quindi non ha bisogno di imparare il PHP per apportare le modifiche di routine al proprio sito web.

Scrivere articoli su WordPress ad esempio è molto simile a scrivere con Microsoft Word.  WordPress ha praticamente la stessa interfaccia editing di Word, solo più semplificata.

  1. SEO – SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

L’architettura stessa di WordPress è molto “search engine friendly”. Questo fa sì che il posizionamento nei motori di ricerca è avvantaggiato dall’utilizzo di WordPress.

Non è un segreto che Google “ama” i siti WordPress!

Questo non significa che qualsiasi contenuto pubblicato con WordPress avrà un ranking alto e quindi sarà posizionato tra i primi 3 risultati nella prima pagina di ricerca….NO!
WordPress non è una scorciatoia magica per dominare la concorrenza!

Ma, il fatto di avere un’architettura moderna, che rispetta tutte le “best practices” e che è aggiornata frequentemente, dona a WordPress un grosso vantaggio competitivo con i motori di ricerca.

Google infatti ama siti ben costruiti con ottimi contenuti. E che Google ami i siti WordPress lo disse anche Matt Cutt, ex capo del “web spam team” di Google il 30 maggio 2009:

E’ anche giusto precisare che il posizionamento sui motori di ricerca è una disciplina complessa e che non basta avere un sito WordPress, un tema SEO friendly e qualche plugin di SEO… ma questo lo approfondiremo in articoli ad hoc.

  1. CON WORDPRESS SI PUO’ FARE TUTTO

Attraverso l’uso di pagine, articoli, custom post types, custom fields e plugins, oggi WordPress è in grado di diventare e-commerce, forum, gestionale, sito membership, social media e tanto altro ancora.

  1. PLUGIN

Ci sono più di 45.421 plugins scaricati 1.3 miliardi di volte. Dite di cosa avete bisogno e sicuramente esiste un plugin per poterlo sviluppare.

  1. PERSONALIZZAZIONE

Esistono miglia di temi commerciali professionali con molteplici soluzioni di layout che possono essere ulteriormente personalizzati in modo da avere uno stile veramente unico!

Se non bastasse, si possono realizzare temi ad hoc usando i migliori framework sul mercato, tipo Bootstrap. Il nostro sito Babita, ad esempio, è stato sviluppato in questo modo.

  1. LA COMMUNITY

Migliaia di persone condividono ogni giorno gratuitamente su siti e forum quello che sanno su WordPress.

WordPress è basato su PHP, uno dei linguaggi open source più popolari al mondo.

WordPress è un progetto open source al quale contribuiscono centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo. Ogni piccolo contributo aiuta a rendere questo software migliore per una quantità incredibile di persone.

  1. OTTIMA DOCUMENTAZIONE

Il WordPress Codex è un manuale online per WordPress e anche un “deposito” per tutte le informazioni e documentazioni WordPress.

  1. E’ SICURO

WordPress ha un alto standard di sicurezza.  E’ stato sviluppato avendo la sicurezza come uno dei principali obiettivi, ma, data la sua popolarità, ci sono tanti hackers che cercano continuamente di trovare punti deboli in WordPress e forzare il sito.

E’ molto importante quindi saper installare e configurare WordPress in modo da renderlo sicuro.

Babita è specializzata nella sicurezza e presto troverete su questo blog una guida su come rendere sicuro il vostro sito WP.

  1. CONTINUA A MIGLIORARE

Siccome WordPress assume sviluppatori di primo livello, possiamo stare sicuri che WordPress continuerà a migliorare anno dopo anno.

Inoltre, proprio perchè è open source, qualsiasi sviluppatore può migliorare la user experience in modo da renderlo il miglior CMS sul mercato.

Alcuni esempi di siti WordPress

In fine ecco alcuni esempi di siti italiani gestiti con WordPress:

www.rcsmediagroup.it – RCS MediaGroup

www.wired.it – Rivista di tecnologia

www.panorama.it – Periodico settimanale italiano di attualità e politica

www.abitare.it – Rivista di architettura e design

www.ilfattoquotidiano.it – Testata giornalistica

www.oggi.it – Altra testata giornalistica

www.html.it – Informatica e programmazione

www.bancopopolare.it/banca-popolare-di-verona – Sito banca popolare di Verona

Ti abbiamo convinto a scegliere WordPress? Se sei pronto ad avere successo online, contatta subito i nostri WordPress experts!

https://w3techs.com/technologies/details/cm-wordpress/all/all
https://w3techs.com/