Inbound Marketing: l’importanza di un Blog (e del content marketing) per attrarre i nuovi clienti invece che …rincorrerli!

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Inbound_Marketing e attrarre clienti

In prima battuta il motivo che spinge un’azienda ad aprire un Blog è molto spesso aiutare la SEO del proprio sito e quindi migliorarne visibilità e posizionamento.
Corretto.
In realtà un Blog, e in generale il content marketing, si rivela utilissimo per attrarre nuovi utenti (prospect) sul sito, fidelizzarli e potenzialmente trasformarli in clienti soddisfatti.

Cos’è l’inbound marketing e perché fare content marketing

I consumatori oggi sono molto più attenti, esigenti e “sgamati” dei consumatori di “ieri”. Prima di acquistare un prodotto o servizio fanno ricerche on line, si informano su diversi siti, controllano il rating e probabilmente si rivolgono alla nostra Azienda solo se li hai “convinti” grazie a quello che hanno letto di noi sui Social o ai commenti lasciati dagli altri utenti/clienti, etc.

L’Inbound Marketing nasce dalla presa di coscienza da parte del marketing delle Aziende di come siano cambiate le abitudini del consumatore. Tutto sta nel trovare il modo di inserirsi nel processo di acquisto del nostro target audience. Nessuna iniziativa di tipo ‘push’ tradizionale (telefonate o cold email) potrà creare l’engagement necessario a spingere l’utente a scegliere il nostro prodotto, quanto un content marketing fatto bene, ricco di contenuti di valore e ogni azione capace di instaurare un rapporto di fiducia con la marca.
Mentre il Blog è sicuramente il mezzo perfetto per generare traffico qualificato e portare al sito utenti già “educati” e interessati ai nostri prodotti o servizi, il Social Media Management diviene la modalità più efficace per diffondere i nostri contenuti.
L’Inbound Marketing si è affermato come una strategia di marketing online capace di attrarre (organicamente) lead proprio nel momento in cui cercano un determinate prodotto e servizio versus un’advertising che, se hai un pop-up blocker, nemmeno vedi!

I vantaggi dell’Inbound Marketing

L’Inbound Marketing consente all’Azienda di consigliare, educare e fidelizzare il potenziale cliente.  Nello stesso tempo lo rassicura e soddisfa le sue esigenze proprio nel momento in cui si manifestano senza dare l’impressione che gli stai vendendo qualcosa!
L’inbound Marketing inoltre presuppone un metodo, un modello con “tattiche” da mettere in pratica e che si possono misurare. E’ un processo che può essere tracciato in ogni momento: che si tratti di e-mail marketing, di azioni di advertising e di promozione sui social media, advertising per i motori di ricerca, etc…

Presuppone una strategia organizzata, delle tattiche da implementare, dei dati da raccogliere, risultati da analizzare e attività da ottimizzare.

Le buyer personas, chi sono?

Prima di partire però è necessario fare un’analisi approfondita delle buyer personas. Le buyer personas sono cioè delle figure (astratte) che sintetizzano le caratteristiche d’acquisto dei nostri clienti ideali. E’ fondamentale studiare i loro interessi e  metterli in relazione ai nostri prodotti o servizi per poi costruire un piano per attirarli sul proprio sito tramite tutti i canali che abbiamo a disposizione.
Con un buon piano di lavoro si possono programmare nel dettaglio tutte le tattiche di marketing. Con un unico obiettivo: un sito ben costruito in ottica SEO, contenuti di qualità, azioni di advertising e di promozione sui social media, email, adv per i motori di ricerca, ecc.); insomma: tattiche che aiutino a trovarti, a convertire i visitatori in lead e che alimentino l’interesse di queste persone.

In tutto ciò il contenuto è al centro del processo di comunicazione: “Content is King”.
Ma non dimentichiamo che questo è un processo a doppio senso. L’Inboud Marketing presuppone costruire interazioni e relazioni con i propri utenti/followers/prospect. Quindi è necessario prestare attenzione ad ogni tipo di commento (positivo, ma soprattutto negativo) e ai suggerimenti che ricevi. E’ importante cercare di conoscere i propri utenti. Cercate di capire di cosa hanno bisogno.  E’ importante creare sin da subito un dialogo con coloro che ci seguono dimostrando che hai a cuore la tua audience e i tuoi utenti e che ci tieni a creare un rapporto di lungo periodo con loro.

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