6 step indispensabili per una strategia di Content Marketing vincente

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Il Content Marketing risulta sempre più importante per il successo del brand online, innanzitutto per i molteplici benefici che porta: dall’aumento della brand reputation, ai vantaggi per il SEO, e i budget ad esso dedicati sono in aumento.

La trappola in cui cade la maggior parte delle persone è pensare che fare Content Marketing sia facile o che sia possibile “improvvisare”, mentre se vuoi avere una qualche speranza di successo, hai bisogno di una strategia e hai bisogno che sia buona davvero!

Perché hai bisogno di una strategia che sia tua o comunque specifica per la tua azienda.

Mettiamo il caso che sei bravo a scrivere, molto bravo. Devi fare i conti con la realtà: tue abilità nello scrivere sono fondamentali, ma non bastano.

Prima di incominciare a scrivere è necessario individuare una nicchia, un target specifico a cui rivolgerti e serve fare delle ricerche accurate su come si comporta. Altrettanto importante è analizzare i competitor per capire come differenziarti e come emergere.

Se credi di poter partire a scrivere, aspetta, ci sono ancora alcuni step fondamentali da affrontare: devi fare delle ricerche e avere dei parametri di riferimento, ad esempio: quali sono i tuoi obiettivi? Vuoi fare traffico al tuo blog o al tuo profilo social (o a quello della tua azienda)? Allora ­devi porti degli specifici obiettivi di traffico, altrimenti su che basi misuri il successo della tua attività di Content Marketing?

Infine ci vuole organizzazione: definire direttive chiare, suddividere le responsabilità (chi scrive cosa e quando) e poi, seguirle con disciplina! Ricapitolando, ecco i 6 punti fondamentali:

1. Fai Ricerca

Prima di scrivere e prima ancora di ragionare sulla tua strategia di Content Marketing, pensa a fare una ricerca di mercato. Sicuramente tu o la tua azienda avete individuato un target per i vostri prodotti/servizi e questo è un buon punto di partenza, ma va approfondito.

Cerca di capire cosa si aspetta il target audience dal tuo blog ad esempio, quali sono i problemi che deve affrontare e per risolvere i quali ha bisogno del tuo aiuto, quali sono le esigenze, cosa vuole o cosa si aspetta di trovare. Monitora bene la tua audience per rispondere a queste domande prima di individuare la tua strategia.

2. Fai ricerche sui tuoi competitor

Non è sufficiente sapere tutto sui tuoi lettori, hai bisogno anche di avere consapevolezza di cosa stanno facendo i tuoi competitors in termini di Content Marketing. Inclusi i loro errori, ad esempio, per individuare delle aree di opportunità in cui inserirti, soprattutto se hai l’ambizione di competere con chi magari ha già un’audience numerosa e fidelizzata.

3. Definisci attentamente gli obiettivi

Qual’è l’obiettivo della tua attività di Content Marketing? Non c’è una risposta giusta o sbagliata: vuoi “solamente” aumentare le conversazioni online con il tuo target? Aumentare il traffico al sito? Attrarre nuovi clienti?Puoi avere uno o più obiettivi, l’importante è definirli e fare un preciso piano d’azione per ognuno di loro.

4. Definisci un Budget

Una volta individuati gli obiettivi, puoi passare a definire un budget per il loro raggiungimento. Se viceversa hai qualcuno più in alto di te che lo ha già definito, puoi procedere con la definizione di quanto puoi raggiungere con il budget che hai a disposizione e, se necessario, rivedere alcuni degli obiettivi.

5. Definisci le priorità e alloca le risorse

Chi si occuperà di scrivere i post? Sarai tu in prima persona, se ne occuperà un team dedicato all’interno della tua azienda, un’agenzia esterna o dei freelance? E’ necessario definire subito e in dettaglio le responsabilità (fino alla definizione del numero di post settimanali etc.).

6. Chi è responsible?

Ci sono altre importanti questioni da definire in termini di responsabilità: come verranno misurati i progressi? Con che cadenza? Chi sarà responsabile se i vari obiettivi non verranno raggiunti o i vari step non verranno eseguiti propriamente? Chi si occuperà di correggere il tiro se si devia dalla strategia definita? Chi si occuperà di ridefinire l’intera strategia se sarà necessario?

Da questi punti si capisce che elaborare una strategia di Content Marketing non è facile e non è certo qualcosa di cui ci si può occupare in una manciata d’ore. Nel mio caso è stato un buon punto di partenza.

Quindi, prenditi il tuo tempo, fai le tue ricerche definisci bene gli obiettivi e parti solo quando sei sicuro che la strategia che hai definito è quella giusta per il tuo brand!