Rendi il tuo Content Marketing più creativo con il meno sforzo possibile e attrai più clienti. Ti spieghiamo come farlo ottimizzando il tempo che dedichi a questa attività e in 11 semplici punti!
Se cerchi informazioni in rete sull’argomento troverai articoli a centinaia: tantissimi suggerimenti, alcuni anche utili ma li devi setacciare tra tantissime informazioni, liste e decaloghi di guru del marketing. Questa mia lista è solo frutto della mia personalissima esperienza, e certo di tante letture ed è in divenire, probabilmente tra qualche mese aggiungerò dei punti o ne evidenzierò altri! E’ sintetica perchè io lo sono, ma credo che poi ciascuno debba mettere in pratica personalmente gli spunti che trova e vedere cosa funziona per il proprio settore, ambito specifico etc.
Ma passiamo alla lista:
11 punti per creare contenuti che attraggono clienti
1. Individua la tua nicchia di mercato (una vera nicchia, come dice Joe Pulizzi – fondatore del Content Marketing Institute – non basta ad esempio individuare “chi possiede animali domestici”, ma “chi ama viaggiare con i suoi animali domestici e vive in una determinate area geografica…” forse è troppo ma questa è una vera nicchia!
2. Prendi ispirazione dalle case history di successo (o impara dagli errori degli altri). Ma differenziati dai tuoi competitor pubblicando contenuti unici e che siano rilevanti che diano un contributo reale. Le persone cercano contenuti di qualità, nessuno vuole perdere tempo! E non avrai tante occasioni per fare una buona prima impressione!
3. Correda i tuoi contenuti con immagini creative, se puoi personalizzale. Crea infografiche, video o quanto di più engagement riesci a produrre!
4. Analizza i trend del tuo settore.
5. Individua gli influencer e seguili. Impara da loro, se riesci contattali e collabora con loro.
6. Sicuramente hai già scritto qualcosa, fai un’attenta analisi di quello che hai già prodotto e vedi quali argomenti sono stati più apprezzati, quale tono di voce, quali call to action, quali lead magnet e impara da questo.
7. Quando scrivi pensa sempre e solo al tuo target (non è facile, ma fallo!)
8. Ottimizza il tempo che hai a disposizione per questa attività: rivedi, organizza e ottimizza la tua giornata lavorativa per ricavare un’ora da dedicare all’attività di Content Marketing (eliminando ogni elemento di disturbo, Telefono, WhatsApp, Social etc)
9. Dotati sempre di uno strumento per prendere nota delle tue idee o buttare giù spunti e frasi (forse sei old school e preferisci un taccuino, forse preferisci un tablet o il tuo smartphone, l’importatante che tu l’abbia sempre a portata di mano per non perderti nessuna idea, penserai dopo a scremare, scartare o sviluppare quelle che ti sembrano più convincenti.
10. Fai un piano preciso e schedula i tuoi post, non lasciarli al caso. Datti delle scadenze. Utilizza e testa diverse tipologie di post e utilizza post diversi in base al canale scelto. Prediligi e aumenta il numero di post non promozionali ma che forniscano del valore ai tuoi utenti.
11. Supporta il tuo Content Marketing facendo promozione dei tuoi contenuti migliori. Ci metti tanto impegno nel produrre dei contenuti di valore e questi finiscono chissà dove ed è sempre più difficile fare in modo che vengano notati. Quindi punta sui tuoi contenuti migliori, i post o i video che hanno performato meglio e veicola messaggi differenti al tuo target.
E ricorda! Non mandare lo stesso messaggio a tutti i tuoi utenti. La tua base utenza non è un “blob” omogeneo!
Se sei interessato all’argomento leggi anche il post: Social Media: i 7 errori più comuni e come porvi rimedio e 6 step indispensabili per una strategia di Content Marketing vincente e gli altri articoli della categoria Content Markteting
Risorse esterne:
One Thing Is Killing Content Marketing