Abbiamo partecipato al WordCamp che si è tenuto a Torino l’8 Aprile, un evento interamente dedicato a WordPress ed è stato molto emozionante! L’entusiasmo è stato il tema ricorrente dell’avvenimento e accomunava tutti, organizzatori, speaker e partecipanti! Una comunità eterogenea e piena di passione che ha reso il WordCamp davvero suggestivo.
Contributor Day
La Conferenza è stata preceduta dal Contributor Day. Una giornata dedicata al lavoro di gruppo sul progetto open source WordPress.org. Il Contributor Day era ed è rivolto non solo agli sviluppatori, ma anche ai designer, esperti di UX, traduttori e quanti avendo esperienza di qualsiasi tipo con la piattaforma WordPress siano in grado di dare il loro importante contributo alla community!
La Conferenza
Durante la giornata successiva dedicata alla Conferenza sono stati affrontati vari temi oltre a quelli più strettamente tecnici. Tutto un filone di sessioni era dedicata ad aspetti più puramente di marketing e agli aspetti giuridici grazie ai molteplici interventi e i ragguardevoli speaker che sono intervenuti.
Si è parlato ampiamente di Plugin, di gestione avanzata di WordPress con WP-CLI e in generale delle novità introdotte da WordPress.
Ma si è discusso anche di blogging, di come si vive da freelance, di come si diventa sviluppatori WordPress, del perché utilizzarlo (e venderlo) e si è toccato i principali temi giuridici da affrontare nella creazione di un sito e-commerce o nello stilare un contratto… e molto altro ancora!
Ottima anche l’organizzazione dell’evento e davvero perfetta la location!
Ecco per voi un sunto degli speech più significativi ai quali abbiamo presenziato.
§§§
<<Getting started with WordPress Plugin Development>> by Thomas Vitale
I plugin di WordPress sono uno strumento potente che Thomas Vitale ha saputo raccontare in modo accattivante e frizzante. Ma partiamo dai numeri: perché come sempre sono determinanti.
49.479
è il numero di plugin disponibili su WordPress.org (per non parlare dei plugin contenuti nel GitHub).
Un plugin è essenzialmente un pacchetto di codice, un file .php ma ha il “misterioso” potere di trasformare un sito in qualunque cosa vogliamo. Una sorta di “bacchetta magica” che WordPress ci mette a disposizione in modo tale che si eviti assolutamente di andare a modificare l’applicazione stessa.
“Don’t touch the core!”
La 1° regola dello sviluppatore WordPress è mai modificare il core! Le conseguenze sono terribili: se fai un update e hai modificato il core, perdi le modifiche, se perdi le modifiche finisce che rinunci ad aggiornare WordPress e se rinunci ad aggiornare WordPress, beh, lo sanno tutti….dì pure addio alla sicurezza!
Ma in sintesi, perchè abbiamo bisogno dei plugin?
Come dice l’autore dello speech, WP core può essere immaginato come un “castello medioevale”, con tanto di torri e mura. Le nostre custom functions sono come una freccia che vogliamo scoccare verso specifici target. Il nostro castello in questa similitudine è circondato da un certo numero di target, ognuno con delle feature, delle caratteristiche e un nome specifico. Dunque dai nostri plugin ora possiamo scoccare le nostre frecce, le nostre function, verso questi target. Ora quindi abbiamo un sistema di comunicazione non solo tra il Core e i Plugin, ma anche tra il Core e il Tema.
Ecco il link per ascoltare l’intero intervento “Getting started with WordPress plugin development”
Vi sentite motivati a sviluppare il vostro primo plugin?
§§§
<<Crea un tema compatibile con le ultime novità in WordPress>> by Andrea Barghigiani
La piattaforma WordPress è cresciuta moltissimo, sono state introdotte diverse novità delle quali è necessario tenere conto se si vuole migliorare come sviluppatori WordPress e se si intende creare noi stessi dei temi da zero! Innanzitutto, se non lo avete già fatto, vale la pena di scaricare il nuovo tema Twenty Seventeen per poter sperimentare le nuove funzionalità che ci offre WordPress.
File function, custom header, inserimento di video in background, nuovi filtri per modificare la gerarchia, una nuova modalità per sovrascrivere un file all’interno di un tema parente, i Post Template una funzionalità che ci permette di personalizzare la struttura di un tema. Per finire con il Customizer, definita da Andrea Barghigiani l’esperienza utente tra le più belle!
Ascolta l’intero intervento per avere importanti pillole di programmazione su
“Crea un tema compatibile con le ultime novita WordPress”
§§§
<<Know Your Users>> by Tammie Lister
Tammie Lister, esperta di design e user experience, ha tenuto un interessantissimo speech sul tema della ricerca e su come la conoscenza degli utenti, degli utilizzatori del prodotto che stai creando siano fondamentali.
Per creare una corretta esperienza del tuo prodotto devi uscire dal tuo punto di vista poichè non sei l’unico utilizzatore, solo tramite la ricerca e la sperimentazione puoi creare un design migliore quello più appropriato, sennò perdi solo tempo energie e denaro.
Ogni cambiamento lo devi testare e devi introdurre cambiamenti per arrivare al modo più corretto per realizzare, ad esempio, il tuo percorso di registrazione ottimale. Ma la ricerca è una questione di cultura, deve diventare un’abitudine, parte del tuo modo di essere e di vivere e non solo per un designer ma anche per gli sviluppatori e chiunque sia coinvolto in quel specifico progetto. Concludo con una citazione da lei riportata:
“…to really waste time and money
all you need to do is build a service nobody wants and nobody can use”
cit. John Waterworth
Per vivere l’esperienza completa, ascolta il suo intervento “Know your users”
§§§
<<Gestione avanzata di WordPress con WP-CLI>> by Andrea Cardinali
WP-CLI è un ottimo strumento per ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e per automatizzare task ripetitivi.
Un vero e proprio “coltellino svizzero” come lo definisce Andrea Cardinali che WordPress mette a disposizione dello sviluppatore.
Per chi non lo ha ancora utilizzato diciamo di cosa si tratta esattamente.
Cos’è la WP-CLI e perchè utilizzarla
WP-CLI è un progetto opensource nato nel 2011 e ufficialmente supportato da WP da dicembre 2016. La versione attualmente utilizzabile e stabile è la v 1.1 E’ un’applicazione PHP. CLI sta per Command Line Interface ovvero interfaccia riga di comando, una serie di strumenti o comandi che si possono richiamare da terminale che permette di aggiornare plugin, installare temi senza utilizzare il browser.
Si installa in ambiente Linux o Mac ed essenzialmente ha i seguenti vantaggi:
1) è estensibile: è possibile estendere le funzionalità installando dei package (equivalente dei Plugin ma funzionano sempre, mentre i plugin vanno prima attivati) è possibile scrivere delle vostre funzionalità, concatenare assieme più comandi, supporta SSH
2) è veloce: rispetto al browser ma anche rispetto alla vostra connessione internet (gira su un server che ha molta più banda di quella che avete voi solitamente a disposizione) può evitare il caricamento di plugin o temi che possono appesantire il caricamento di WordPress inoltre è possibile creare uno script che permette di eseguire più comandi contemporaneamente
3) ti fa risparmiare tempo: ti consente di codificare, fare uno script per azioni che si ripetono quotidianamente.
Ascolta l’intero intervento su “Gestione avanzata di WordPress con WP-CLI”
§§§
Arrivederci al prossimo appuntamento con il WordCamp!