I professionisti come gli architetti, gli avvocati, i commercialisti, gli ingegneri, i geometri, i medici e i notai possono avere degli enormi vantaggi nello sviluppare una strategia di Web e Social Media Marketing.
Il Web e i Social Media forniscono un’ottimo supporto ai professionisti che online possono comunicare affidabilità e competenze, aumentando in questo modo la loro credibilità, oltre che acquisire nuovi clienti.
I professionisti devono far fronte ad una clientela dinamica, a cui piace cercare le informazioni in rete.
In passato i professionisti per acquisire nuovi clienti sfruttavano principalmente il passaparola di amici, conoscenti, colleghi, clienti e parenti.
Il Web presenta enormi e concreti vantaggi nel cercare nuovi clienti, soprattutto perchè l’utente in rete si costruisce un’opinione che viene rafforzata dai suggerimenti e dalle opinioni di amici e conoscenti, consolidando quindi la decisione di acquisto.
Il Sito Web è il primo strumento necessario per potersi presentare al mercato perchè serve a proporre nuovi prodotti o servizi, a fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi. Bisogna avere una base, un archivio, un punto di incontro e tutto questo è un Sito Web!
Il Sito Web di un professionista funziona come una segretaria personale attiva 24 ore su 24 al giorno ed è fruibile da desktop, tablet e smartphone.
SITO WEB
Vediamo nel dettaglio l’utilità dell’avere un Sito Web per ciascuna categoria:
1) Medico o pediatra:
– Può indicare gli orari dello studio dove esercita e come può essere contatto in caso di emergenze.
– Indicare titoli di studio.
– Presentare i servizi specialistici offerti.
– Fornire indicazioni stradali per raggiungere lo studio o clinica.
– Rispondere alle domande più frequenti.
– Segnalare quali sono i ceppi di virus più comuni durante le varie stagioni.
– Segnalare risorse utili dove trovare informazioni veritiere.
– Ricordare quando fare le vaccinazioni per bimbi e adulti.
– Pubblicare brevi consigli.
– Diffondere i propri articoli/ricerche.
– Fornire indicazioni in caso di emergenze gravi.
2) Avvocato/Commercialista/Notaio:
– Indicare i modi migliori per essere contatto.
– Presentare i servizi offerti.
– Dare un proprio giudizio in materia tributaria e/o fiscale e/o legislativa.
– Segnalare i vari rischi a cui si va incontro.
– Segnalare bandi e agevolazioni per imprese e persone fisiche.
– Ricordare le prossime scadenze.
– Presentare le testimonianze di altri clienti.
– Indicare titoli di studio e appartenenze a gruppi professionali.
– Diffondere i propri articoli/studi su vari argomenti.
– Diffondere dei video tutorial che spiegano come funzionano alcune leggi o indicano le prassi da seguire.
L’uso dei video sta prendendo fortemente piede nel marketing online. Sono visti come degli spot informativi, più che pubblicitari, e se il professionista ne è il protagonista in prima persona sono in grado di portare un messaggio ancora più forte in termini di trasparenza e affidabilità. L’uso dei video è sicuramente più coinvolgente ed engaging di una semplice presentazione scritta!
3) Architetti/ingegneri/geometri
– Indicare i migliori modi per essere contatto.
– Presentare i servizi offerti.
– Diffondere i propri articoli/studi su vari argomenti.
– Presentare il portfolio per condividere i migliori lavori.
– Utilizzare i video per mostrare il working in progress dei lavori in un cantiere ad esempio, magari utilizzando la tecnica del time lapse (video veloce) o video tutorial su argomenti di particolare interesse.
– Riportare le testimonianze di altri clienti.
– Indicare titoli di studio e appartenenze a gruppi professionali.
Inoltre il Sito Web può essere usato come raccoglitore di documenti privati da condividere con il personale dello studio oppure da rendere pubblici esclusivamente verso i propri clienti fornendo così un altro servizio utile.
SOCIAL MEDIA
I Social Media invece rafforzano il lavoro del Sito Web e inoltre diffondono il messaggio aumentando così l’autorevolezza e la reputazione del professionista.
Vediamo quali Social Media usare per diffondere le proprie competenze e crescere in autorevolezza e reputazione:
– Linkedin: ha un audience di professionisti e aziende dove si parla di lavoro, carriere, educazione professionale, idee, problematiche e soluzioni. Questo network è sicuramente molto mirato e può fornire un’ottimo strumento per diffondere le proprie competenze.
– Facebook: é sicuramente il Social Network più utilizzato al mondo con più di 28 milioni di italiani e quindi solo per questo motivo varrebbe la pena essere presenti. Facebook è un luogo di svago e divertimento, un luogo dove vale il passaparola degli amici, dove c’è condivisione delle informazioni e il traffico di contenuti è mirato in base agli interessi degli utenti.
– Twitter: il suo audience è nettamente più piccolo ma è un ottimo “megafono” per diffondere idee e soluzioni e quindi far accrescere la propria autorevolezza e reputazione.
– Youtube: in questo Social Network si diffondono video. Andiamo oltre il semplice spot pubblictario che vediamo in TV perchè su Youtube possiamo fare dei veri e propri infomercials o telepromozioni interattive e dinamiche. Inoltre con i video il professionista ci mette la propria faccia e questo è un ulteriore strumento di garanzia.
– Pinterest: è un Social Network dedicato alla condivisione di immagini e video. Il “pin it button” permette la condivisione delle immagini e video più interessanti trovate in rete direttamente sulle proprie board tematiche. Questo Social Network può essere più adatto a professionisti come architetti, ingegneri, geometri e anche designer e grafici pubblicitari.
– Instagram: Un altro Social Network adatto ad architetti, ingegneri, geometri, designer e grafici. Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un Social Network fotografico e video. Permette di scattare fotografie e brevi video clips e di condividerle istantaneamente anche su altri Social Media.
WEB MARKETING
Vediamo quali strumenti di marketing usare per spingere ulteriormente il proprio messaggio:
– email marketing: si possono comprare liste di utenti altamente profilate per età, sesso, area geografica, interessi, professione a cui inviare il proprio messaggio pubblicitario.
L’email marketing è uno degli strumenti più “antichi” nel web marketing che ha perso molta attenzione negli ultimi tempi ma rimane comunque un sistema molto efficace per colpire i prospects.
– Keyword adevrtising o SEM (Search engine Marketing):
SEM è l’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca. L’obiettivo del SEM è quello di aumentare il numero di visitatori, la visibilità di un sito (principalmente scalando l’indice dei motori di ricerca) e la qualità degli utenti al fine di aumentare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, ritorno sull’investimento.
– Presenza su database Online di professionisti: Ci sono diversi database e associazioni che raggruppano i professionisti dei vari settori. E’ importante essere presenti in questi database e associazioni in modo da aumentare la propria reputazione sul Web.
Conclusioni
Un Sito Web che funziona è destinato a durare nel tempo perchè le persone ed i motori di ricerca li ritengono validi, utili e in grado di rispondere alle esigenze e ai bisogni dell’utenza. Un Sito Web che funziona, insieme ad una buona strategia di Web e Social Media Marketing, intercetta e soddisfa i bisogni delle persone e le trasforma in contatti commerciali.
Ognuno deve fare al meglio il proprio lavoro. Se ti affidi ad un avvocato per risolvere un problema legale è perché tu non lo sai fare, se chiedi ad una agenzia o un freelance di realizzare il tuo sito web è perché tu non lo sai fare. Lascia che siano dei professionisti a darti la soluzione migliore perché il tuo sito funzioni al meglio, chiedi a Babita!