Instagram è in assoluto il social che preferisco e sul quale passo più tempo. Dipenderà dal fatto che sono da sempre appassionata di fotografia, pur se a livello amatoriale. Instagram ti consente di seguire la tua passione e apprezzare le foto di quanti come te condividono la stessa tua “ossessione” per la fotografia (in generale o per uno specifico argomento). Ci sono account super specializzati (solo porte e finestre, solo foto in bianco e nero, solo navigli, solo moto, solo bici, solo food, solo illustrazioni, solo macchine d’epoca, solo 500 antiche, solo foto naturalistiche, solo dettagli, solo colori, etc.) sta a ciascuno individuare la propria nicchia!
Instagram è più di altri un social “aperto”, grazie agli hashtag consente di interagire (seppur virtualmente) con persone residenti in ogni parte del mondo e tranne di avere un account privato (ma che senso ha?) non si limita alla tua cerchia di amici, piccola o ampia che sia, che ti segue e che tu segui in tutti gli altri social dove possiedi un account.
Ciascuno ha le sue preferenze, ma se anche non condividi questo mio pensiero, Instagram è un social network ricco di opportunità per le Aziende. Sia perchè è in forte crescita (con i suoi 700 milioni di utenti attivi al mese nel Mondo, dato instagram di Aprile ’17), sia per la facilità con cui puoi raggiungere il tuo target, sia per la natura attiva dei suoi utenti.
Alcune aziende però sanno utilizzarlo meglio di altre.
E non stiamo parlando solo di aziende internazionali come Sephora o American Express ma anche di brand italiani che sanno fare Storytelling, mettendo il prodotto al centro del vissuto quotidiano, che coinvolgono gli utenti mettendoli al centro della storia, invogliandoli ad interagire con il prodotto stesso e mostrare come lo vivono.
Parliamo di aziende creative che hanno sviluppato dei profili con una community in forte crescita. Di seguito 5 casi di aziende o brand italiani particolarmente creativi e con profili aziendali di tutto rispetto.
1. Pan di Stelle
Pan di Stelle, con i suoi 36,5 mila follower, sa essere coinvolgente e creativo. Il prodotto si presta e gli hashtag #colazionidasogno #ricettedistelle e #creazionidasogno riscuotono notevole successo. Le foto più creative degli utenti che mettono al centro il biscotto vengono scelte e pubblicate offrendo tante idee per utilizzare i Pan di Stelle grazie a scatti fotografici degni di una rivista di alta cucina, in grado di valorizzare il prodotto e solleticare l’appetito!
2. Basso Bikes
Basso Bikes è un’azienda italiana di bici che si contraddistingue per innovatività e tradizione. Festeggia quest’anno i suoi 40 anni di attività. Pur essendo di parte, forse, in quanto amante delle bici, mi sento di inserirla tra le aziende più innovative su Instagram, dove la tradizione e l’eccellenza artigiana vengono contestualizzate con scatti artistici e video. E dove il design, la tecnica e lo spirito di avventura che contraddistinguono l’azienda vengono ben rappresentati.
3. Illy
Non è Starbucks e non è Nespresso, ma con i suoi 82,9 mila follower riesce a promuovere la sua filosofia utilizzando immagini artistiche e video in grado di farti vivere l’esperienza e la qualità Illy. Essendo il brand Illy legato all’arte, ha utilizzato l’hashtag #myillyart #illyArtCollection25 per celebrare i 25 anni di Illy. Posta regolarmente immagini e video e spinge i suoi fan a condividere quotidianamente i loro Illy moment tramite l’hashtag #LIVEHAPPilly
4. Furla
Ambientazioni suggestive, celebrities e fashion blogger per Fendi che interpreta i prodotti delle nuova collezione e i #furlafeeling con scatti artistici e a tutto colore.
5. Nutella
Non poteva mancare Nutella! Squisite ricette, idee e proposte per valorizzare il prodotto e creare engagement. Promozioni, video e colazioni golose, tutte addolcite dalla presenza della mitica Nutella… per tutti i #NutellaLover!
Qualche suggerimento per promuovere la tua azienda su Instagram:
Se vuoi essere presente come azienda su Instagram (e si suppone con successo) tieni a mente questi punti:
- Il target: il tuo target audience prima di tutto. Chi sono i tuoi potenziali clienti? Quale target vuoi raggiungere? Fai prima un’attenta analisi, come sempre è il punto di partenza per un’attività di marketing.
- Il messaggio: come voglio posizionarmi su Instagram, quale nicchia di mercato voglio conquistare e quale messaggio voglio trasmettere? E’ importante essere chiari e coerenti. Il rischio è avere molti follower ma poca partecipazione ai tuoi post, perchè lanci messaggi poco chiari.
- Attenzione alle immagini (ovvio!) Utilizzare scatti fotografici professionali non basta. Dai continuità alle immagini che posti: potresti armonizzare il tuo account usando sempre lo stesso tono di colore o lo stesso filtro per tutte le tue foto, prendi ad esempio gli account delle fashion blogger!
- Engagement: coinvolgi sempre i tuoi follower, sii creativo. Talvolta il prodotto può essere al centro del tuo scatto o video, ma non necessariamente. Sicuramente deve esserlo il tuo cliente, quindi stimolalo ad utilizzare i tuoi prodotti e condividi le foto migliori. Stimola i tuoi follower all’interazione. Invitali a commentare e commenta a tua volta, trasmetti la tua passione.
- Hashtag: scegli attentamente quali usare (e includili nei commenti). Instagram ti permette di inserire un massimo di 30 hashtag per ogni singola foto, usali tutti per rendere i tuoi post raggiungibili da più persone in target con le tue foto. L’ideale è sceglierli in base al numero di post correlati e miscelare bene hashtag piccoli, medi e grandi. Non esiste una regola, ma lo capirai presto in base ai risultati ottenuti. (nota: se parti da un numero di follower relativamente piccolo, è inutile puntare solo su quelli grandi).
Inoltre…
- Sperimenta: non esiste una formula magica, Instagram più di altri social richiede che tu individui un tuo stile personale come azienda, e che sia specifico per questo social network, quindi non ti resta che provare e testare!
- Impara dai risultati: valuta quali interazioni hanno generato più feedback positivi, che tipo di foto o video piacciono di più ai tuoi utenti. Oppure (di tanto in tanto) chiedilo direttamente a loro!
- Frequenza e orario di pubblicazione: non puoi non tenerne conto se punti in alto! Dipenderà dal materiale che hai a disposizione, ma non sovraccaricare troppo i tuoi utenti. L’ideale è postare almeno 2/3 volte a settimana, ma non più di 4/5 post al giorno (se hai tanto da comunicare e purchè siano contributi di qualità).
Conclusioni:
Non dimentichiamoci della cosa più importante: scegli bene l’immagine del profilo, quella che più rappresenta la tua azienda e fai attenzione a cosa comunichi nella bio o nella tua storia. Sfrutta lo spazio dedicato alle informazioni per inserire i link al Sito aziendale o allo Shop, un’indirizzo mail o altre informazioni utili. Utilizza bene lo spazio a disposizione per descrivere le immagini o i video che posti. Dedicati con costanza a questa attività: prepara un piano editoriale e seguilo! Fai un giusto mix di foto e video. Valuta l’opportunità di utilizzare degli Influencer per promuovere i tuoi prodotti.
Instagram è uno strumento di promozione estremamente utile per le aziende, anche quelle di piccole dimensioni. Permette di creare e far crescere una community attorno al proprio prodotto con un investimento contenuto in termini di denaro, ma non certo di tempo!
Se sei in difficoltà scegli dei tool che ti aiutino in questo lavoro o affidati a dei professionisti!
Per approfondire l’argomento: