Oggi tutti o quasi hanno ben chiaro l’importanza del Digital Marketing per un’azienda, grande o piccola che sia. Solo 10 anni fa chi lavorava nell’online doveva principalmente “educare” le aziende sull’importanza di essere presenti online e di aver una strategia di Digital Marketing.
Attualmente il valore di essere presenti online, attivando un canale web di comunicazione tra il brand e gli utenti attraverso contenuti di qualità e lo storytelling è un un fatto oramai consolidato.
Fare Marketing significa raggiungere e interagire con il tuo target nel luogo e nel momento in cui sta cercando un prodotto o un servizio. Negli ultimi anni il target audience delle aziende è sempre più attivo online, naviga da computer, da mobile o da tablet, ciò significa che una strategia di Digital Marketing è imprescindibile dal piano Marketing di ogni azienda.
Nel mese di ottobre 2016 ad esempio sono stati 29.8 milioni gli italiani che si sono collegati a internet tramite PC e mobile (smartphone e/o tablet al netto delle sovrapposizioni). Nel giorno medio l’audience online ha raggiunto 23.2 milioni di utenti. E ben 25.6 milioni di italiani hanno navigato da mobile (Fonte Dati: Audiweb)
Come definire però il Digital Marketing?
Possiamo davvero distinguere il Digital Marketing dal Marketing? Cosa significa esattamente fare Digital Marketing?
La definizione non è per nulla scontata. Quando si parla di Digital Marketing si fa riferimento ad ogni attività di Marketing, quindi di promozione di un brand o di un prodotto/servizio, che venga svolta tramite gli strumenti offerti da Internet.
Vediamo nel dettaglio di cosa abbiamo bisogno per iniziare e le singole attività che rientrano sotto il cappello del Digital Marketing.
Le basi per intraprendere un’attività di Digital Marketing:
- Un Sito Web aziendale. Ovviamente bisogna avere una vetrina visibile online dai motori di ricerca, aggiornato e facile da navigare. E’ fondamentale che sia responsive (adatto alla visualizzazione sia da computer, sia da tablet, sia da mobile) e SEO friendly (ottimizzato per i motori di ricerca).
- Un’attività di Content Marketing e/o di Blogging: i contenuti sono fondamentali per attrarre utenti e soprattutto per fidelizzarli.
- Un profilo aziendale sui principali Social Media Networks (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, etc). Uno o più, l’importante è che siano strategici in base alla tipologia di attività svolta e che siano curati e aggiornati.
Gli strumenti del Digital Marketing
Ecco una rapida carrellata dei principali strumenti per attrarre il proprio target online e per i quali Babita può fornirvi un supporto:
⇒SEM (Search Engine Marketing)
Raggruppa tutte quelle attività finalizzate a generare traffico qualificato verso un Sito Web, in particolare:
- SEO (Search Engine Optimization)
Il SEO è un processo continuativo di ottimizzazione finalizzato a posizionare il proprio Sito Web tra i primi risultati di una ricerca in base a keyword selezionate. Consente di attrarre traffico organico. - Keyword Advertising (o Paid Search)
Si tratta di un attività pubblicitaria che consente di aumentare la visibilità di un Sito Web all’interno dei risultati dei motori di ricerca dove gli annunci degli inserzionisti a pagamento vengono visualizzati on top dei risultati naturali in base a parole chiave ricercate oppure su siti affiliati (come avviene con Google AdWords, Yahoo! Search Marketing, Bing). Le campagne sono solitamente a Pay per Click, cioè il pagamento non avviene alla visualizzazione dell’annuncio, ma solo in seguito al click sullo stesso, permettendo di controllare il ROI della campagna.
⇒Social Media Marketing
Il Social Media Marketing si riferisce alla promozione del Brand sui Social Network sfruttando la possibilità di diffondere contenuti e valori aziendali ad un largo numero di utenti. I Social Media sono un ulteriore strumento da utilizzare per instaurare una relazione diretta e continuativa con il consumatore e in generale migliorare la brand reputation e la visibilità online. Il Social Media Marketing richiede un impegno continuativo nell’interagire con i propri followers.
(Se vuoi saperne di più leggi anche l’articolo Social Media: i 7 errori più comuni e come porvi rimedio o, se sei un professionista Web e Social Media Marketing per professionisti)
⇒Display Advertising
Per Display advertising si intende la classica attività di advertising su Internet tramite l’utilizzo di banner. L’inserzione pubblicitaria viene visualizzata all’interno dei siti in spazi messi a disposizione dagli editori. Utilizza formati testuali, immagini o rich media (animazioni, elementi interattivi, video etc). Può essere pagata a visualizzazione o a specifica azione (click sul link/banner o solo in seguito all’acquisizione di un lead etc). Classicamente gestita dai Centri Media e dalle Concessionarie, ora è possibile l’acquisto su piattaforme automatizzate (Programmatic).
⇒Email Marketing
Le aziende utilizzano l’email marketing per comunicare in modo diretto e personale con il proprio target. Tramite questo strumento è possibile inviare ai propri clienti messaggi promozionali, sconti, comunicare eventi, etc. Questo strumento consente principalmente di fidelizzare i clienti acquisiti ma permette anche di acquisirne di nuovi.
⇒Attività a Performance
Come ad esempio l’Affiliate Marketing, un’attività in cui l’inserzionista paga solamente per i risultati generati dal programma di affiliazione. Si individua un network di siti molto ampio (una piattaforma di affiliazione come TradeDoubler, Zanox, ..), si definiscono gli obiettivi in termini di acquisizione di lead/vendite etc e vengono conferite commissioni sia alla piattaforma sia all’affiliato.
⇒Digital PR
Attività online finalizzate a migliorare la reputazione online di un’Azienda all’interno delle Community e dei Social Network. Tra le attività: individuazione degli influencer, redazione delle Social Media News Release (comunicati web), gestione della relazione con i blogger, organizzazione di eventi.
Perché fare Digital Marketing e con chi
A differenza dell’attività offline, il Digital Marketing fornisce risultati accurati. Le attività possono essere monitorate in tempo reale, tramite i sistemi di analytics sul sito (come Google Analytics) e le Dashboard, i cruscotti dai quali impostare e poi monitorare l’andamento delle campagne Advertising.
Il Digital Marketing necessita di una strategia precisa, investimenti adeguati in termini di risorse qualificate, di un budget e di molta costanza, nonché pazienza. I risultati non arrivano subito, ma arrivano!
Se con questo articolo ti abbiamo convinto ad implementare una strategia di Digital Marketing e hai bisogno di un supporto per iniziare, affidati a noi, ci occupiamo di Digital Marketing da 16 anni!
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