Mark Zuckerberg ha battuto Snapchat prima della sua IPO?

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Mentre il mondo è in attesa della quotazione in borsa di Snapchat (si parla di ben 25 miliardi di dollari!) Zuckerberg implementa e lancia feature identiche sulle sue piattaforme, Instagram Facebook e WhatsApp. Lo stesso Zuckerberg che solo nel 2013 provò a comprare Snapchat offrendo a a Bobby Murphy ed Evan Spiegel – i due co-founder – l’incredibile cifra di 3 miliardi (Instagram era costato “solo” 1 miliardo); ma per i fondatori l’app non era in vendita.

Per Zuckerberg Snapchat diviene una vera e propria minaccia, per questo motivo copia le funzioni di Snapchat all’interno delle sue piattaforme. Lanciato a metà del 2016, Instagram Stories ha di fatto rimpiazzato la feature di Snapchat per milioni di utenti. Snapchat contava 150 milioni di utenti attivi al giorno durante l’estate del 2016 secondo Bloomberg, ma Instagram ha impiegato pochi mesi a raccogliere lo stesso numero di utenti e, con l’introduzione di Stories, ha messo in crisi Snapchat. Secondo una ricerca condotta da TechCrunch è evidente il declino di Snapchat perché “Nel complesso, da agosto a novembre 2016, i visitatori unici medi per Snapchat Stories sono diminuiti di circa il 40%“.
Perchè spostarsi su Snapchat se su Instagram hai già una tua community di follower? Per tantissime celebrità ad esempio Instagram Stories ha 5 volte la reach di Snapchat. Perchè cambiare Social e doversela ricostruire su un’altra piattaforma?

Snap, una società innovativa

“Snap is a camera company” così esordisce in questo video il CEO di Snap Evan Spiegel

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Snapchat è stato il primo a lanciare instant messagging di foto e video visualizzabili solo per 24 ore. Un format rivoluzionario che è diventato presto una moda e si è diffusa tra giovani e giovanissimi. Con Instagram Stories e la nuovissima introduzione di Facebook Stories a Snapchat cosa rimane? Il merito di aver rivoluzionato il modo di comunicare sui social? Certo. Ma il dubbio che a questo punto Snapchat valga davvero tutti quei soldi si è insinuato in molti.

Questo è come appare Facebook Stories (Vedi Video Demo di Facebook Stories su TechCrunch).

Quindi, quale potrebbe essere la prossima mossa di Zuckerberg? Gli Instagram Spectacles? Questa sarebbe la risposta più ovvia.

Certo è che Snap è un’azienda super innovativa che sta investendo molto in ricerca (nel 2016 Snap Inc. ha investito in ricerca 184 milioni di dollari) e forse sarà sempre un passo avanti alla società di Zuckerberg.

Quale mossa potrebbe fare ora Snap?

Adesso, quale potrebbe essere la risposta di Snap?
“Snapbots? Or AI? Please more than just filters!” è quello che auspica Peter Buchroithner nel suo articolo ed è quello che si aspettano anche tutti i “non più giovanissimi” utilizzatori!

Con l’acquisizione Looksery, Evan Spiegel ha dimostrato il suo senso degli affairi e le sue doti strategiche e ora è tempo per passare ad un altro livello.
Si vocifera Chatbots. Gli Influencers di Snapchat stanno affogando nei messaggi. Quindi perchè non abilitare dei Chatbots? Una grande opportunità per Snapchat per consentire agli influencer di costruire una relazione più stretta con i loro fun. Con quale altra innovazione ci sorprenderà Snap?

Snap Inc. è una società creativa e dovrà dimostrare di saper tenere il passo con Facebook! Ce la farà? Voi cosa ne pensate?

 

Risorse:
L’articolo è liberamente tradotto da chatbotsmagazine.com/
Altre risorse: wired.it/economia/finanza/2017/02/03/snapchat-borsa/
marketwatch.com/story/how-much-is-snapchat-worth-at-ipo-it-depends
ndtv.com/offbeat/whatsapp-status-heres-why-people-are-scared
cnet.com/how-to/how-to-use-instagram-stories/