Cosa sono i Chatbot?
I Chatbot o Chatterbot sono dei programmi che possono creare (simulare) una conversazione intelligente tra un essere umano e un robot all’interno di una chat room, messenger, una pagina social o web. Un Bot esegue determinate azioni senza l’intervento umano.
Nello specifico, un Chatbot è un programma che svolge un’attività automatizzata e ripetitiva come per esempio dare le previsioni meteo, indicare l’orario di partenza di autobus/treno/aereo, inviare un alert per ricordare qualcosa all’utente, fare una ricerca online, trovare dei prodotti o servizi e anche fare il broadcast di informazioni. In pratica è un sistema di risposta automatica che dà la possibilità di reperire informazioni e contenuti senza dover uscire dalla pagina.
Descrizione di Mikael Yang, fondatore di ManyChat:
“Bot is a business account inside a messaging app”.
Cosa possono fare?
I Bot sono creati per un preciso scopo. Un negozio probabilmente vorrà creare un Bot che aiuti gli utenti ad acquistare qualcosa. Una società di servizi potrebbe aver bisogno di un Bot per rispondere alle domande dei clienti e quindi fare da customer service o da segreteria. Un portale di news potrebbe fornire un Bot che invia le notizie più popolari ad un determinato orario. Una linea aerea potrebbe creare un Bot che dia gli orari dei voli e che consenta agli utenti di acquistare il biglietto in tempo reale direttamente dalla chat senza dover uscire dalla pagina (KLM l’ha già fatto).
Come funzionano?
Quanto sono intelligenti i Chatbot? Beh, allo stato attuale non molto intelligenti. Siamo nell’era dei Big Data e dell’intelligenza artificiale o come va di moda chiamarlo adesso “Machine Learning” ma c’è ancora molto da fare. Sappiamo tutti quanto può essere frustrante quando facciamo delle domande a Siri nel nostro iPhone o a Cortana nel nostro telefono Android e i sistemi non comprendono le nostre domande. Anche le Chatbot hanno problemi molto simili.
Ci sono 2 tipologie principali di Chatbot. Il primo tipo funziona con una serie di regole precise mentre il secondo è più avanzato e usa il machine learning.
1) Chatbot che si basa su delle regole precise
Si tratta di un programma che recupera un messaggio inviato da una persona, lo processa, ne comprende il significato e, in base a quanto chiesto dall’utente, dà una risposta.
Questo tipo di Bot è molto semplice e quindi ha dei grandi limiti. Se l’utente fa una domanda sbagliata o semplicemente il programmatore del Bot non ha preparato una risposta in precedenza, il Bot non capisce e non è in grado di rispondere.
2) Chatbot che usa il machine learning
Questo Bot utilizza l’intelligenza artificiale. Il sistema comprende la domanda e non solo i comandi. Inoltre questo tipo di Bot migliora con il tempo perchè impara (machine learning) dalle conversazioni che ha con gli utenti.
Ma perche usare dei Bot? Come un BOT può essere utile alla tua azienda
Le opportunità sono enormi. Per la prima volta nella storia di Internet, gli utenti stanno usando più applicativi di messaging che i Social Networks stessi. E chiunque abbia un business online vuole essere dove sono i clienti, attuali e potenziali.
I vantaggi nell’avere un Bot:
– risparmio di tempo, c’è un Bot che può rispondere al posto di un essere umano.
– risparmio di soldi, si potrà risparmiare rispetto ad avere un team di customer service dedicato.
– è come avere un assistente attivo H24 7 giorni su 7.
– il tasso di lettura e CTR, insomma la redemption è altissima! I tassi di apertura stanno intorno al 50% e il click through è del 70-80%!
– consente di coinvolgere maggiormente il tuo pubblico, innescare conversazioni e offrire servizi innovativi
Alcune statistiche:
Gli utenti attivi di Messenger sono un miliardo (1.000 milioni). Circa l’11% della popolazione mondiale.
Attraverso Messenger vengono inviate 17 miliardi di foto ogni mese!
Ci sono più di 30,000 Bots su Facebook Messenger.
Il numero di messaggi inviati ogni mese tra utenti e società/imprese su Messenger è pari a 1 miliardo.
Fonte: http://expandedramblings.com/index.php/facebook-messenger-statistics/
Esempi
Alcuni Chatbot su Facebook Messenger e come vengono utilizzati:
CNN: fa vedere le top headlines
1-800-Flowers.com: permette di ordinare fiori
HealthTap: fornisce suggerimenti sulla salute
Ecco il primo chatbot di Babita:
Le sue funzionalità sono molto semplici. Per ora il nostro Bot è in grado di mostrare solo i nostri servizi, indirizzo e link al sito, ma si è già rivelato molto utile in un primo contatto con gli utenti.
Modelli di business
I Chatbot offrono diverse opportunità di business. Se non sei un programmatore (o se prima hai bisogno di verificare se è davvero la soluzione per te) è possibile sfruttare gratuitamente una piattaforma già esistente per creare il tuo Chatbot (es. Chatfuel o ManyChat), probabilmente in futuro il servizio potrebbe essere offerto in abbonamento o l’azienda fornitrice potrebbe farsi pagare una commissione. L’azienda potrebbe invece decidere di svilupparne uno proprietario. In entrambi i casi l’utente finale non dovrebbe pagare per nulla. In futuro i Chatbot potrebbero essere sfruttati per la vendita di pubblicità o offrire forme di affiliation. In pratica, se il Bot fa una ricerca per un utente ci potrebbe essere un’opportunità per la pubblicità.
Se il Bot fa risparmiare tempo prezioso si giustifica il costo di un abbonamento.
Se il Bot aiuta a fare acquisti si potrebbe pensare ad una commissione.
Se il Bot si sostituisce al lavoro umano (magari in orari di chiusura aziendale) ci potrebbe essere l’opportunità di ridurre i costi, come ad esempio quelli di un call center .
I Social Network come Facebook, Telegram, Kik, Slack e prossimamente anche WhatsApp, potrebbero affittare i Bot.
Conclusioni – Cosa ci riserva il futuro?
I Chatbot sono il nostro futuro? Prenderanno il posto delle App?
Forse si, forse no.
Molte persone considerano che le App (IPhone e Android) sono “alla frutta” e che il futuro sarà un’unica App in forma di chat che contiene al suo interno molte App o Chatbots.
Potrebbe anche darsi, ma è più probabile che esisteranno dei Bot più intelligenti nei telefoni, in auto, a casa e che questi andranno ad automatizzare o semplificare le nostre vite.
Aspettiamo di vedere cosa accadrà nel 2017, magari nell’immediato questa non è la soluzione ai tuoi problemi, ma, mentre capiamo se sono veramente il futuro, parliamo assieme di startegie web!
Contattataci per problemi, progetti o idee!
Alcune risorse utili
https://chatfuel.com
https://manychat.com
https://octaneai.com
https://www.chatbots.org/language/italian/
https://botlist.co/
https://developers.facebook.com/videos/f8-2016/building-your-messenger-bot/
https://chatbotsmagazine.com/have-15-minutes-create-your-own-facebook-messenger-bot-481a7db54892#.7z7ukavz5